Marketing Sanitario - Cos'è e Come Farlo

Marketing Sanitario - Cos’è e Come Farlo

Scopriamo insieme perché è diverso dal marketing standard e perché è importante farlo in modo professionale.

 

Il Marketing Sanitario è quel tipo di marketing che aiuta il centro medico o il singolo medico specialista a raggiungere più pazienti e quindi ricevere maggiore visibilità.

È uno strumento che deve essere usato per veicolare informazioni corrette alle persone e convertirli in nuovi pazienti, cercando di instaurare un rapporto sempre più di connessione ancora prima dell’incontro.

Negli ultimi anni, con la crescita dei social network e dell’online, il digital marketing ha preso molte forme diverse, pronte ad abbracciare più canali per indirizzare i pazienti giusti al momento giusto, nel modo giusto.

Ecco perché è importante far risaltare i punti di forza delle tue prestazioni mediche: il paziente indeciso ti troverà sicuramente online.

E quindi…Perché fare Marketing Sanitario?

Il Marketing Sanitario, come anticipato precedentemente, serve a portare maggiore visibilità alla struttura sanitaria e al singolo professionista.
Prima si lavorava molto col passaparola, attraverso suggerimenti e raccomandazioni di altri pazienti. Oggi non più. O meglio, si è aggiunto un altro potente strumento: il digital marketing. Infatti, i pazienti si informano online, leggendo le recensioni su Google e scrutando la pagina Facebook o Instagram.

 Dottore che fa Marketing Sanitario

Ecco come si inizia a capire che è bene curare la propria reputazione online, a partire dalle valutazioni: occorre tenerle sotto controllo. I pazienti infatti si basano su di esse per poi decidere se prenotare o meno una visita medica. Questo è il motivo per cui è fondamentale rispondere alle recensioni, soprattutto a quelle negative, in modo da riuscire a dare la propria versione dei fatti.

È bene sapere inoltre che:

  • il 63% degli utenti accede a Internet tramite smartphone;
  • l’87% cerca online la propria condizione di salute;
  • Il 70% legge le recensioni online prima di contattare medici e strutture;
  • Il 41% passa più di 3 minuti a leggere diverse pagine informative del sito web.

Adesso che hai capito l’importanza del marketing sanitario, ti spieghiamo il motivo per cui rivolgersi a degli specialisti del settore.

 

Perché è importante rivolgersi a dei professionisti?

Il digital è un mondo in continua evoluzione. È necessario tenersi aggiornati ed essere in linea con i trend del momento. Che sia una novità social, che sia un aggiornamento dell’algoritmo di Google… tu ne sai abbastanza da muoverti da solo?
Se la risposta è no: ecco il primo motivo per cui affidarsi a dei professionisti.

In particolare, la comunicazione digitale sanitaria è diversa dalla comunicazione digitale classica.
Ma in che modo?
Devi sapere che ogni strategia varia da settore a settore: ecco il secondo motivo per cui rivolgersi a specialisti di comunicazione. Il digital marketing medico segue delle regole precise e ferree, fondamentali da conoscere se vuoi fare comunicazione online per la tua struttura sanitaria per non incorrere ad elevate sanzioni.

Ecco il codice di deontologia medica nella sua versione del 2014 agli articoli 54-55-56-57 e 69:

  • Legge 175/1992 (legge Volponi) agli articoli 4-5-8-9;
  • Decreto legislativo 46/1997 articolo 21;
  • Legge 248/2006 (legge Bersani) articolo 2;
  • Decreto legislativo 138/2011 art 3 comma 5, coordinato con la legge di conversione 148/2011;
  • Decreto del presidente della Repubblica 137/2012 articolo 4;
  • Legge 145/2018 (emendamento Boldi) all’articolo 1, commi 525 e 536
  • Legge di Bilancio 2019;

Questo elenco dà le linee guida che un centro medico e chi cura il suo marketing devono seguire per fare pubblicità digitale sanitaria.

La difficoltà sta nel trovare un’agenzia di marketing che sappia fare nello specifico marketing sanitario.

Ora che abbiamo capito perché fare Marketing Sanitario, vediamo come fare Marketing Sanitario.

 

Come fare Marketing Sanitario

Avere sempre lo stesso focus in mente: fare marketing sanitario in modo etico e professionale.

Una volta che si ha ben chiaro questo concetto, si può iniziare.

Ecco gli step da seguire:

  • Avere un sito web.
    Perché un centro medico o un singolo professionista deve avere un sito web? Grazie alla creazione e all’ottimizzazione del sito, i pazienti saranno in grado di entrare in contatto con te più facilmente e rendere il processo di prenotazione più immediato ed efficiente.
  • Fare SEO.
    Cosa significa fare SEO? Search Engine Optimization, vuol dire posizionarsi ai primi posti sui motori di ricerca (come ad esempio Google) in base alle parole chiave inerenti alla tua struttura medica che gli utenti cercano.
    Importante è anche la Local SEO tramite Google My Business. Vuoi sapere come creare una scheda GMB? Lo spieghiamo qui.
  • Costruire la propria Brand Identity;
  • Social Media Marketing;
    Facebook, Instagram, Linkedin…su quale social bisogna approdare e perché? La risposta è… tutti! Ma come fare? Lo approfondiamo qui.
  • Campagne Google e Facebook Ads;
  • Campagne Email Marketing;
  • Pianificare quindi una strategia.


Creazione di una strategia digitale

 

Come vedi, sono molte le cose da fare per avviare e seguire una buona comunicazione digitale sanitaria.

È importante scegliere bene da chi farsi seguire.

Noi di Publymedica ci siamo specializzati proprio in Marketing Sanitario.

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