Passaparola: come attuare una strategia di Referral Marketing Sanitario

Potenziare il passaparola con il digital marketing per far pendere la scelta del futuro paziente verso i tuoi servizi: scopri come farlo

 

Il Referral Marketing è quella solida strategia del passaparola che, nonostante le innovazioni tecnologiche sempre più evolute, rimane sempre valida ed efficace.

È naturale: chi non chiede consiglio ad amici e famiglia prima di fare qualcosa? Che sia comprare un paio di scarpe, scegliere una meta turistica o, soprattutto, scegliere quel medico professionista in grado di risolvere una problematica.
In particolare, il passaparola medico può risultare uno strumento davvero potente, ma deve essere in sinergia con l’online per poter essere sfruttato a pieno.

Vediamo prima però quali tipi di Passaparola esistono nel settore medico-sanitario:

  • Passaparola Paziente-Paziente: quando un paziente rimane soddisfatto dal servizio che offri, in automatico ne parlerà con i suoi conoscenti o con chi ne ha bisogno. Ecco perché devi supportare i tuoi pazienti durante il loro percorso dall’inizio alla fine.
  • Passaparola Dottore-Paziente: connettiti e crea relazioni con dottori di altri settori, o anche del tuo stesso, in modo da farti consigliare ai loro pazienti. Importante è poi aggiornare il dottore step by step su come sta andando la terapia col paziente che ti hanno passato.
  • Passaparola Dottore-Dottore: quando hai bisogno di un aiuto in aree diverse dal tuo settore, ti affidi a medici specializzati della tua cerchia. La cosa è reciproca se mai dovesse servire una mano nel settore in cui operi tu. Ecco perché mantenere solide relazioni in questi ambienti è molto importante.
  • Passaparola Lavoratori-Pazienti: i dipendenti che lavorano per il tuo centro medico sono la fonte più affidabile su cui puoi contare. Quando consigliano i tuoi servizi ai loro conoscenti, questi ultimi non faranno altro che fidarsi al 100%. I tuoi dipendenti devono essere i tuoi Brand Ambassador.

Ecco quindi 4 consigli per seguire una strategia di Referral Marketing per strutture mediche e singoli professionisti in sinergia con il Digital Marketing:

  • Chi ti suggerisce agli altri, deve conoscerti più che bene: le tue capacità, i tuoi servizi e i punti di forza specifici. Per vedere i frutti del passaparola, devi relazionarti con chi ti consiglia e tenerli sempre aggiornati su ogni piccolo cambiamento o novità dei servizi. In poche parole: fai tanta comunicazione! Via radio, web, cartellonistica. Non rimanere un passo indietro.
  • Ascolta quello che dicono di te
    Dai ai tuoi pazienti ogni motivo (positivo, ovvio) per farti consigliare agli altri, ma ascoltali. Ascolta ciò che si dice di te o del tuo centro medico in giro per capire i tuoi pregi e difetti e per migliorare le tue capacità, i tuoi servizi, la tua assistenza.
  • Pubblicizza i tuoi servizi
    Come centro medico o singolo professionista, devi parlare di te e di come puoi aiutare il paziente. Quest’ultimo infatti, quando avrà bisogno, inizierà a documentarsi su chi può aiutarlo, chiedendo in giro ad amici e parenti, Può capitare però che si documenti sul web: Google è un must. Bisogna essere presenti ovunque, online e offline.
    Scopri qui come apparire su Google Maps.
  • Partecipa ad eventi, fa’ da sponsor, fai parlare di te
    La strategia del passaparola deve essere dinamica e non statica: dai sempre buoni motivi per far girare il tuo nome e farti conoscere.

Attenzione però, il passaparola ha anche dei contro:

  • Il paziente che parla di te può dare informazioni soggettive e di parte e potrebbe omettere quell’informazione che può essere utile ad altri.
  • A volte, il Brand Ambassador potrebbe non avere abbastanza informazioni.
  • Chi ti consiglia potrebbe non essere un tuo paziente, quindi potrebbe non essere affidabile
  • Il passaparola è una strategia molto lenta. Dipende infatti da vari fattori come memoria, il momento giusto, il posto giusto, la persona giusta, i bisogni giusti ecc…
  • Non si esclude l'insorgenza di una cattiva reputazione: ad esempio, potrebbero circolare voci errate sul tuo conto messe in giro da competitor e i potenziali pazienti non hanno i mezzi per verificare che ciò sia vero o meno. Monitora sempre cosa si dice in giro di te.

Per creare un piano strutturato che comprenda una collaborazione intrinseca tra il Passaparola e Digital Marketing bisogna comunque affidarsi a degli esperti del Marketing Sanitario (non vorresti incappare in qualche sanzione, giusto? Scopri di più qui) e seguire questi ulteriori 3 consigli:

  • Dare strumenti di informazione ai potenziali pazienti
    Tieni sempre informati i tuoi pazienti sul tuo passato e sul tuo presente con una comunicazione costante. Nel tuo centro medico o nel tuo studio, usa opuscoli e cartelloni in modo da far apprendere al paziente più informazioni possibili e dare loro una ragione per parlare di te.
  • Rispondi ai loro dubbi e domande
    Costruisci una rete di comunicazione efficiente: se qualcuno ha una domanda o una semplice curiosità, devono essere in grado di cercarti e trovarti facilmente, essere reperibile e presente ovunque, che sia tramite il tuo sito web, chiamate, WhatsApp e chat in generale… Mantieni la comunicazione diretta sempre aperta.
  • Rendi orgogliosi i tuoi pazienti
    Informa i tuoi pazienti riguardo i tuoi raggiungimenti, pubblicazioni o articoli importanti via online e offline, che faccia ricordare loro della tua esistenza e che parlino ancora di te. Puoi farlo tramite un blog sul tuo sito web, un post sui social o via radio, ad esempio.

 

Riassumendo: occorre creare una interazione di qualità puntando su trasparenza, costanza e disponibilità. 
Elementi che, se ci pensate bene, sono quelli alla base del successo di qualsiasi tipo di attività.

 

FONTE: Ethical Hospital Branding & Marketing di Mohamed Ilias