Perché strutture sanitarie e singoli medici professionisti devono fare LOCAL MARKETING

Cos’è il local marketing e perché non basta più il passaparola

 

Le strutture sanitarie e i singoli professionisti hanno sempre lavorato tramite il passaparola. Oggigiorno, il passaparola ha sempre la stessa importanza di un tempo, ma deve essere integrato con strumenti innovativi che si evolvono nel corso degli anni. Non si può più rimanere adagiati ed aspettare che il paziente ti chiami. Bisogna tenersi aggiornati costantemente e fare del self e local marketing.

Ogni minuto siamo sopraffatti da una miriade di contenuti sui social media e capita molto spesso che la nostra attenzione venga catturata da un post o un video divertente o che sembra stia parlando di una problematica a noi vicina.

Questo fatto non deve passare inosservato dal settore sanitario: persone vicine a te potrebbero avere disagi comuni e magari stanno cercando una soluzione immediata. Ecco come si può entrare in gioco con una comunicazione efficiente ed efficace.

Sapevi, ad esempio, che i problemi ginecologici sono le problematiche più cercate su Google?

Il Local Marketing è quella parte del digital marketing che mira a raggiungere e ad informare il pubblico di zona. Esso, infatti, riesce a darti una grande spinta in fatto di brand awareness, ma ci sono 5 aspetti da seguire:

Comunica in modo semplice

Se usi un linguaggio facile da capire, anche se l’argomento che tratti è molto complesso, riuscirai a instaurare più facilmente un rapporto di fiducia col paziente. C’è più comprensione, sia lato umano sia lato medico.

Crea una rete locale

Più canali comunicativi riescono a farti raggiungere più pazienti. Media locali, come tv, giornali, radio, sono ottimi mezzi per veicolare il proprio messaggio.

Creare contenuti

Fondamentale è creare contenuti informativi e di valore per comunicare attraverso i canali sopra citati (una volta a settimana o due volte a settimana è la giusta frequenza, poi diminuire a una volta al mese). Partecipa a dirette, eventi di settore e promuovi il tuo sapere. 

Essere facilmente reperibili

Che tu sia un professionista o un centro medico, la connettività col paziente deve essere tempestiva. Devi essere reperibile tramite qualsiasi canale: chiamate, WhatsApp e chat in generale.

Essere presenti su Google Business Profile (ex Google My Business)

Avere una scheda su Google Business Profile è il primo passo per essere trovato dai pazienti nelle vicinanze. Puoi inserire informazioni base, come orari di apertura, link al sito web e numero di telefono per essere contattato. Approfondisci qui.

Noi di Publymedica ti aiutiamo a costruire la strategia per il tuo marketing o quello del tuo centro medico. Siamo specializzati proprio in Marketing Sanitario.

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