WhatsApp Business per Centri Medici - Come e perché usarlo

Capiamo come implementare la gestione dei pazienti tramite l’app di messaggistica più usata al mondo: WhatsApp, ma lato Business!

 

Iniziamo dalle basi. Cos’è WhatsApp Business e qual è la differenza con il classico WhatsApp?

WhatsApp Business è un'app gratuita per Android e iPhone, pensata per le PMI.

È uno strumento che semplifica l'interazione con i pazienti grazie a strumenti che permettono di automatizzare, organizzare e rispondere velocemente ai messaggi.

Puoi usare WhatsApp Business per fare tutto quello che sei solito fare, dal mandare messaggi a inviare foto e documenti.

WhatsApp e WhatsApp Business sono due App diverse, quindi con lo stesso cellulare si è in grado di mantenere il numero privato e registrare un diverso numero di cellulare o FISSO tramite WhatsApp Business. 

differenza logo tra WhatsApp e WhatsApp Business

Che cosa fa WhatsApp Business?

Di seguito tutte le funzionalità più utili che WhatsApp Business offre per la tua Struttura Sanitaria:

  • Puoi creare il profilo del tuo centro medico con informazioni utili per i tuoi pazienti, come indirizzo, descrizione della struttura, indirizzo email e sito web;
  • Puoi impostare le risposte rapide: questa funzione ti permette di salvare e riutilizzare i messaggi che invii di frequente in modo da poter rispondere velocemente alle domande più comuni. Si creano attraverso le impostazioni e per usarle basta scrivere in chat  “/” + il codice scelto in fase di creazione;
  • Puoi impostare i messaggi automatici: come ad esempio quello di assenza, così da far sapere ai tuoi pazienti quando riceveranno una risposta.
    Puoi creare anche messaggi di benvenuto per presentare il tuo centro medico;
  • Puoi creare un catalogo: puoi inserire tutte le varie visite diagnostiche o ambulatoriali, specificando i diversi servizi e/o tariffe offerti;
  • C’è la possibilità di creare un link diretto alla chat di WhatsApp, ad esempio da integrare nel sito web o da usare nei post Social, e personalizzare il messaggio all’apertura della chat.

Per tutto il resto, ha le stesse funzionalità del classico WhatsApp.

Quindi…

Come usare WhatsApp Business per la tua Struttura Sanitaria?

Invio di file, foto, video, audio… quindi semplificare il modo di comunicare tra centro medico e paziente.

WhatsApp Business diventa un supporto al centralino e alla posta elettronica, migliorando notevolmente la customer care: è un canale aggiuntivo per gestire i contatti e richieste da parte dei pazienti, evitando così inutili e lunghi tempi di attesa in struttura e velocizzando le fasi standard.

Rispondere a domande e dubbi, prenotare appuntamenti e soprattutto… ricordarli il giorno prima! Per le strutture sanitarie, la comunicazione è una parte fondamentale in tutte le fasi: deve essere sempre efficace.

comunicazione omnichannel

I centri medici con una comunicazione efficiente possono implementare la salute dei pazienti, mentre quelli con una scarsa comunicazione possono avere un impatto negativo su di essi. Ecco perché un servizio come WhatsApp Business, semplice e alla portata di tutti, risulta di forte aiuto, soprattutto per le strutture sanitarie locali.